Corso di paleografia musicale MuSS 2013

10-22 dicembre 2013
Roma, CampusX Roma Tor Vergata

L’iniziativa è stata organizzata insieme al Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento e in collaborazione con la Fondazione “Istituto Italiano per la Storia della Musica”.

Docenti: Giacomo Baroffio, Marco Gozzi, Eun Yu Kim Anastasia (coro), Antonio Maria Pergolizzi (coro)
Lezioni monografiche: Cesarino Ruini (14 dicembre) e Nicola Tangari (21 dicembre)

Le lezioni hanno riguardato l’analisi, lo studio, la trascrizione ed esercitazioni pratico-esecutive di manoscritti musicali dal Medioevo all’Età Moderna. Il 16 dicembre, invece, è stata organizzata una visita didattica dei monasteri di Subiaco e della biblioteca di Santa Scolastica, guidata dal prof. Giacomo Baroffio.
In particolare, il prof. Giacomo Baroffio (già Università degli Studi di Pavia) si è occupato, nella prima settimana, della parte liturgico-monodica-gregoriana. Dopo aver analizzato la struttura dell’anno liturgico, i principali libri liturgici e la celebrazione eucaristica, si è concentrato sulle forme musicali, partendo dalla notazione quadrata per andare a ritroso fino ai neumi.
Il prof. Marco Gozzi (Università di Trento), invece, durante la seconda settimana, ha preso in esame la notazione mensurale nera italiana e internazionale dei secoli XIV e XV (porgendo particolare attenzione alle forme e agli stili della produzione musicale sacra e profana, tramandata con notazione proporzionale nel Trecento europeo) e la notazione mensurale bianca del Rinascimento (trattando in particolar modo i suoi segni e significati, i rischi della trascrizione, metro e ritmo, i vari tipi di edizione di musica polifonica rinascimentale, l’apposizione del testo sotto le note, il problema dello stacco del tempo, le testimonianze teoriche e la prassi notazionale).

Momento fondamentale dei corsi è stata anche l’esecuzione pratica, attraverso esercitazioni corali e solistiche tenute da Eun Ju Anastasia Kim (nella prima settimana di corso) e Antonio Maria Pergolizzi (seconda settimana).

Top