Studi Liturgie Pontificali post tridentine con musica

La liturgia cattolica post tridentina, soprattutto quella pontificale, pur se ha lasciato imponenti e ampie tracce documentarie – da libri liturgici propri con formulari caratteristici di una data diocesi e/o chiesa e normalmente approvati appositamente dalla Santa Congregazione dei Riti, sino a manoscritti musicali e/o adeguamenti e contraffazioni registrati soprattutto nella coeva tradizione musicale del gregoriano fractus –, è ad oggi comunque ancora ampiamente da ricostruire e studiare, soprattutto rispetto contesti mirati e nella sua enorme eterogeneità.Per questo il Centro Studi ha deciso di occuparsi di queste tradizioni liturgico-celebrative in modo specifico, affrontando di volta in volta contesti ecclesiali diversi, rintracciando nuovi depositi musicali e cercando man mano di proporne una possibile e documentata ricostruzione sincronica e diacronica.

Tali studi, tra l’altro, si stanno altresì dimostrando una fonte inesauribile di nuovi materiali spesso inediti, offrendo alla nostra tradizione musicale l’opportunità di recuperare e valorizzare pagine di musica e autori sinora rimasti nell’oblio, ma che evidenziano invece una vivacità culturale e una forza produttiva di enorme portata. Infatti, non solo si acquisiscono materiali e partiture di ogni genere e si valorizzano culture ecclesiali spesso totalmente dimenticate, ma anche si offre l’opportunità di ridiscutere tutto un repertorio compositivo e formale sino ad oggi ritenuto erroneamente secondario o studiato partendo da categorie di giudizio e di struttura non adeguate.

I risultati di questi lavori di ricerca, che siamo convinti porteranno presto a stimolare molte altre riflessioni e ricerche simili, sono proposti principalmente nella sotto collana “Testi e Contesti” del Centro Studi LR Edizioni e pubblicata dal 2018 con la casa editrice “UniversItalia editore”.

Top