Convegno Ars Sacra 2012


00.-Ars-Sacra-convegno

30-31 MARZO 2012
ANAGNI, PALAZZO DI BONIFACIO VIII
Il Centro Studi LR Edizioni e La Fondazione “Istituto Italiano per la Storia della Musica”, hanno organizzato, nella prestigiosa cornice del Palazzo di Bonifacio VIII, due Giornate di Studi Musicologici dal titolo “Cappelle Musicali, Suoni di Fede: storia, contesto e liturgia”.
Il convegno è nato per far conoscere, diffondere e condividere i primi risultati delle ricerche documentarie condotte sui fondi musicali della Cattedrale di Anagni e della Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità della stessa città, con la partecipazione di studiosi come Agostino Ziino, Anthony Cummings, Antonino Marcellino, Antonio Caroccia, Cesarino Ruini, Claudio Gison, Eleonora Simi Bonini, Francesco Zimei, Francesco Facchin, Gaetano Stella, Giancarlo Rostirolla, Guido Salvetti, Lilia Flavia Fidenti, Luciano Rossi, Marco Gozzi, Paolo Sullo, Thomas Griffin.
I partecipanti al convegno hanno potuto visitare, sotto la guida di Luciano Rossi, la mostra sui libri liturgici e i manoscritti musicali allestita presso le sale della Cattedrale di Anagni. Inoltre, la sera del 31 marzo, hanno assistito alla serata gregoriana durante la quale sono stati eseguiti brani tratti dai codici anagnini.
L’iniziativa è stata patrocinata da: Diocesi di Anagni-Alatri, Capitolo della Cattedrale e Congregazione Pontificia delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni, provincia di Frosinone, comune di Anagni, dalla Società Italiana di Musicologia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale (ISALM)

È possibile visionare il Programma Ars Sacra 2012 e alcune foto.

BREVE DESCRIZIONE
(tratta dalla premessa degli Atti del convegno)
Il tema portante delle giornate anagnine è stato quello delle cappelle musicali ecclesiastiche, sulle quali si sono concentrati la maggior parte degli interventi, favorendo così nuovi confronti sull’argomento. I dibattiti hanno riguardato principalmente la descrizione dei contesti e della vita delle cappelle musicali, sulla formazione dei loro musicisti – cantori, organisti o maestri – e di quanti hanno dedicato l’intera propria esistenza al magistero e al servizio liturgico della musica. I lavori, si sono aperti con il saluto di Mons. Lorenzo Loppa, vescovo di Anagni-Alatri, il quale ha evidenziato subito l’eccezionalità dell’evento per tutta la diocesi e la città stessa. Subito dopo, Agostino Ziino, presidente dell’IISM, ha introdotto il tema del convegno illustrando il percorso sinora fatto in campo musicologico riguardo la musica sacra, i suoi repertori e le cappelle più note […]. La seconda giornata è iniziata con il saluto di Suor Patrizia Piva, Madre Vicaria delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni, Istituto che ha ospitato il Convegno […].
Agostino Ziino infine ha concluso le due giornate e la tavola rotonda constatando quanto ancora ci sia da approfondire sul tema della musica sacra, soprattutto in relazione alle istituzioni delle cappelle musicali anche dei piccoli centri, augurandosi contestualmente che tale assise porti nuova linfa e rinnovato interesse su questi argomenti, sperando soprattutto nella forza e nella rinnovata dinamicità dei giovani studiosi, risorsa preziosa per tutta la musicologia italiana.

 

Top