Ars Sacra Amor Populi – Catalogo

ARS SACRA 2013. MUSICA SACRA E LITURGIA NELLE CAPPELLE MUSICALI: TESTIMONIANZE E TESTIMONI

ARS SACRA 2013. MUSICA SACRA E LITURGIA NELLE CAPPELLE MUSICALI: TESTIMONIANZE E TESTIMONI
Giornate di studi musicologici, etnomusicologici e storici. Anagni, 21-24 marzo 2013
a cura di Luciano Rossi

Collana: Ars Sacra Amor Populi – Musica e Liturgia, 2
2017, 17×24, 2 voll., 730 pp., brossura
ISBN: 9788832930788
155,00 € acquista


I due volumi raccolgono alcune delle relazioni tenutesi durante il Convegno Ars Sacra 2013, organizzato dal Centro Studi LR Edizioni e dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica.  Dopo una prima giornata dedicata alla musica ad Anagni e ad argomenti di tipo storico (raccolti nel primo volume) l’attenzione è stata poi rivolta al tema delle Cappelle Musicali e al ruolo del Maestro di Cappella.

Volume I

  • MonsLorenzo Loppa (vescovo della diocesi di Anagni-Alatri)
    Premessa, XVII
  • Luciano Rossi
    Introduzione, XIX
  • Luciano Rossi
    Una panoramica tra alcuni Fondi Musicali della diocesi di Anagni-Alatri, 31
  • MauraMenghini
    Il cantore e direttore perpetuo della Cappella Sistina Domenico Mustafà, 87
  • Marco Pollaci
    Documenti di scuola napoletana nel fondo della cattedrale d’Anagni: indagine sui manoscritti teorico-didattici relativi ai partimenti, 95
  • Giacomo Baroffio
    I frammenti liturgici: patrimonio da riscoprire e valorizzare, 107
  • Lorenzo Ancillotti
    Musica e fermenti culturali presso la Basilica della Santissima Annunziata di Firenze intorno al 1650, 121
  • GianlucaTarquinio
    Il biennio d’oro della musica registrata in Vaticano: la discografia a 78 giri
    (1902-1904), 135
  • Giuseppe Fioravanti
    Storiografia problematica, 181
  • Emanuele Gianserra
    La famiglia Conti: il ramo anagnino, 197
  • Emiliano Bultrini
    3 maggio 1297: un furto che cambiò l’Italia, 229

Volume II

  • CarmelaBongiovanni
    La diffusione della produzione sacra di Giacomo Carissimi
    tra Sette e Ottocento, 253
  • MariateresaDellaborra– MariaCeciliaFarina
    La musica nel Duomo di Pavia tra XVI e XVIII secolo, 285
  • DanielaGalesi
    organum divinum instrumentum. La vita musicale di Scicli attraverso
    la storia dei suoi organi dal secolo xviii ai primi decenni del secolo XX, 311
  • David Merlin
    Due versioni melodiche del Pater noster a Bressanone/Brixene una rara soluzione editoriale nel contesto dei messalia stampa all’inizio del Cinquecento, 327
  • NausicaMorandi
    Orizzonti storico-politici in tre casi di dramma liturgico-musicale medievale, 351
  • Antonio DellOlio
    Il caso delle chiese palatine in Terra di Bari durante il XVIII secolo:
    l’organizzazione musicale delle feste patronali, 363
  • EleonoraSimi Bonini
    Aloysius Anagninus Cantor, 403
  • Claudio Gison
    Pedagogia religiosa e didattica musicale nei primi cinquant’anni di vita del Conservatorio napoletano dei Poveri di Gesù Cristo, 423
  • EnricaDonisi
    Istituti di beneficenza e istruzione musicale (1820-1875): analogie
    e differenze fra alcuni paesi europei e il Mezzogiorno d’Italia, 445
  • Paologiovanni Maione
    «Sceltissimi musici» per “offici” esemplari: la Cappella Reale di Napoli tra Sei e Settecento, 465
  • Pietro Ceccarelli – AnnarosaVannoni
    Marianna Bottini: un maestro di cappella mancato, 483
  • LucaAversano
    Sulle cappelle musicali romane tra Sette e Ottocento: documenti
    dalla Österreichische Nationalbibliothek di Vienna, 547
  • Giorgio Monari
    Ave verum Corpus: Liszt, Mozart e Allegri, 559
  • Maurizio Pastori
    La Cappella e l’Archivio musicale del Duomo di Tivoli:
    una presentazione preliminare, 579
  • Alceste Innocenzi
    La cappella musicale del Duomo di Spoleto, 635
  • Johann Herczog
    L’oratorio italiano tra sacralità e divertimento, 651
  • CeciliaCampa
    Parole sacre e musica sacra: affetti e spiritualità nel Settecento
    tra estetica e storiografia, 681
  • Indici703

ARS SACRA 2012. CAPPELLE MUSICALI, SUONI DI FEDE: STORIA, CONTESTO E LITURGIA

ARS SACRA 2012. CAPPELLE MUSICALI, SUONI DI FEDE: STORIA, CONTESTO E LITURGIA
Atti delle giornate di studi musicologici. Anagni, 30-31 marzo 2012
a cura di Luciano Rossi

Collana: Ars Sacra Amor Populi – Musica e Liturgia, 1
2013, 17×24, 162 pp., brossura
ISBN: 978-88-6507-581-4
25,00 € – acquista


In questo volume sono raccolte alcune relazioni delle due giornate di studi musicologici intitolate “Ars Sacra 2012. Cappelle Musicali, Suoni di Fede: storia, contesto e liturgia”, tenutesi ad Anagni il 30-31 Marzo 2012, nella prestigiosa cornice del Palazzo di Bonifacio VIII. Il convegno, realizzato per iniziativa congiunta del Centro Studi LR Edizioni e della Fondazione Istituto Italiano per la Storia della Musica, è nato per far conoscere, diffondere e condividere i primi risultati delle ricerche documentarie condotte sui fondi musicali della Cattedrale di Anagni e della Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità della stessa città. Alle giornate hanno partecipato: Agostino Ziino, Anthony Cummings, Antonino Marcellino, Antonio Caroccia, Cesarino Ruini, Claudio Gison, Eleonora Simi Bonini, Francesco Zimei, Francesco Facchin, Gaetano Stella, Giancarlo Rostirolla, Guido Salvetti, Lilia Flavia Fidenti, Luciano Rossi, Marco Gozzi, Paolo Sullo, Thomas Griffin.

  • Luciano Rossi, Il fondo musicale conservato nella Cattedrale di Anagni: testimonianze e primi studi
  • Francesco Facchin, La Cappella Musicale della cattedrale di Padova tra tardo Medioevo e primo Rinascimento
  • Paolo Sullo, Lo studio del solfeggio nella scuola napoletana del Settecento
  • Claudio Gison, Umanità e norma nella genesi del primo Regolamento del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo
  • Luciano Rossi, Testimonianze musicali manoscritte della Scuola Pia della Carità di Anagni
  • Cesarino Ruini-Sauro Rodolfi, La Cappella Musicale del duomo di Reggio Emilia
  • Gaetano Stella, Pietro Platania Maestro di Cappella del Duomo di Milano (1881-1883)
  • Emanuele Gianserra, Il Cardinal Lomellino e le sorti dell’archivio conservato nella Cattedrale di Anagni
Top